Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
06/02/2017 Chiarite le modalità di compilazione dei dati di spesa per gli amministratori di condominio S.M.Perego
06/02/2017 L’errato bonifico non inficia le detrazioni delle spese sostenute per gli interventi di recupero edilizio S.M.Perego
06/02/2017 Nessuna decadenza dalla “Cedolare secca” S.M.Perego
06/02/2017 Il valore dei beni strumentali condiziona l’accesso al regime forfetario S.M.Perego
02/02/2017 L’agevolazione per la piccola proprietà contadina si estende anche al “Maso chiuso” S.M.Perego
02/02/2017 Per il 2016 aumenta la detrazione per le spese scolastiche S.M.Perego
01/02/2017 L’INPS apporta modifiche alla disciplina del “DURC on-line” S.M.Perego
01/02/2017 Disponibile il software per la cessione del credito da parte dei condòmini S.M.Perego
01/02/2017 Approvati i modelli per gli studi di settore ma manca ancora GE.RI.CO. S.M.Perego
01/02/2017 L’accertamento bancario si estende anche ai privati S.M.Perego

Records 811 to 820 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: DURC a rischio per errori nel versamento contributivo   Data : 07/03/2016
DURC a rischio per errori nel versamento contributivo
Nel caso in cui l'iscritto ad una delle Gestioni artigiani o commercianti dell'INPS non effettui alla scadenza prevista il versamento dei contributi previdenziali, riceverà dallo stesso Istituto previdenziale un avviso bonario (cfr. art. 24 del DLgs. 46/99) e, qualora non ottemperi a tale obbligo in tempi successivi, riceverà un avviso di addebito con valore di titolo esecutivo e la partita del recupero del credito verrà affidata ad Equitalia.
Sul punto, si ricorda che da alcuni anni l'INPS ha scelto di "dematerializzare" l'avviso bonario, non utilizzando più il formato cartaceo ma depositando la richiesta direttamente all'interno del "cassetto bidirezionale" artigiani e commercianti e inviando un avviso (alert) al debitore. Il percorso on line previsto per accedervi, una volta presenti sulla home page del sito www.inps.it, è: Accedi ai servizi - Elenco di tutti i servizi - Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti. In particolare, nella sezione "Posizione Assicurativa" - Avvisi Bonari saranno visualizzabili gli avvisi bonari, mentre nella sezione "Avvisi bonari generalizzati" sarà presente la comunicazione in pdf.
Nel caso l'iscritto avesse in realtà già effettuato il pagamento, potrà comunicarlo utilizzando l'apposito servizio presente sempre nel Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti utilizzando la funzione "Invio quietanza di versamento". Spesso accade che l'avviso bonario venga emesso anche in conseguenza di un banale errore, che però può avere implicazioni negative sul contribuente in quanto determinano situazioni di non regolarità apparenti. Ad esempio, un errore nella code line del versamento può avere ripercussioni sul rilascio del DURC. Infatti, con la nuova normativa introdotta dal DM 30.1.2015, se la posizione è regolare, il DURC viene rilasciato nel giro di pochissimo tempo (massimo 6 ore); diversamente, la procedura instrada la richiesta verso la sede INPS per l'istruttoria di secondo livello, con evidenti ritardi per il rilascio del documento di regolarità contributiva.
Fonte: Il Quotidiano del Commercialista del 7.3.2016 - "Errori di artigiani e commercianti nell’F24 con riflessi sul DURC" - Martina
Sezione:   Autore : S.M.Perego