Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
08/06/2016 Anche per tutte le auto il super ammortamento S.M.Perego
07/06/2016 Super ammortamenti particolari in presenza di leasing S.M.Perego
07/06/2016 Ovvie complicazioni per il canone RAI 2016 S.M.Perego
07/06/2016 Studi di settore per professionisti non tutti aggiornati S.M.Perego
07/06/2016 Permangono dubbi su quale abitazione principale non pagare l’IMU? S.M.Perego
07/06/2016 Le spese per il servizio idrico integrato sono sempre di competenza dell’amministratore S.M.Perego
06/06/2016 Riconosciuta alle società immobiliari l'agevolazione sulla riqualificazione energetica S.M.Perego
06/06/2016 Il maxi ammortamento deve essere utilizzato subito altrimenti si perde S.M.Perego
06/06/2016 Terreni agricoli: nessuna TASI ed esenti dall’IMU S.M.Perego
03/06/2016 Accertamenti da studi di settore nulli sul presunto consumo di caffe S.M.Perego

Records 1381 to 1390 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Il credito di imposta per il riacquisto della prima casa trova spazio in Unico PF 2016   Data : 05/05/2016
Il credito di imposta per il riacquisto della prima casa trova spazio in Unico PF 2016
Le novità introdotte, dall'art. 1 co. 55 della L. 208/2016, in materia di agevolazione prima casa, avendo determinato un'indiretta novella della norma sul credito di imposta per il riacquisto della "prima casa" (art. 7 della L. 448/98) sono passibili di determinare effetti, in talune ipotesi, sulla compilazione di UNICO PF 2016.
A seguito dell'entrata in vigore della legge di Stabilità 2016, in data 1.1.2016, infatti, come precisato dall'Agenzia delle Entrate nella circ. 12/2016, il credito di imposta può spettare:
- non solo nell'ipotesi in cui il contribuente dopo aver alienato l'immobile acquistato con l'agevolazione, entro 1 anno acquisti una nuova abitazione con l'agevolazione;
- ma anche nell'ipotesi in cui, dopo aver acquistato un nuovo immobile agevolato, purché entro 1 anno da tale acquisto, il contribuente alieni l'altra abitazione acquistata precedentemente con l'agevolazione.
In questa seconda ipotesi, il credito di imposta derivante da un acquisto operato dopo il 31.12.2015 potrebbe trovare indicazione in UNICO 2016, nel quadro CR, nella colonna 2 del rigo CR7, atteso che, in tale casella, è possibile indicare il credito derivante da un acquisto operato nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2015 e la data di presentazione della dichiarazione.
In questa ipotesi, inoltre, il credito potrebbe spettare anche ove l'alienazione del precedente immobile agevolato non fosse stata ancora realizzata; però, si realizzerebbe la decadenza ove, entro 1 anno dall'acquisto agevolato, il contribuente non alienasse la "vecchia" prima casa.
Peraltro, per un acquisto operato nel corso del 2016, dovrebbe essere in ogni caso possibile far confluire il credito in UNICO PF 2017.
Fonte: Il Quotidiano del Commercialista del 5.5.2016 - "Credito d’imposta per il riacquisto della prima casa con impatto su UNICO" - Mauro
Sezione:   Autore : S.M.Perego