Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
03/10/2016 I buoni “Open” devo essere annullati se non utilizzati nei termini previsti S.M.Perego
03/10/2016 Non è sufficiente aderire allo Scudo Fiscale per far valere la residenza estera S.M.Perego
03/10/2016 Dubbi sulla soggettività passiva IVA parziale per il rappresentante fiscale S.M.Perego
03/10/2016 I professionisti delegati alle vendite di beni pignorati soggetti a nuovi obblighi S.M.Perego
03/10/2016 Dichiarazioni infedeli oppure omesse sanabili entro 90 giorno con sanzioni minime S.M.Perego
03/10/2016 L’incentivo del conto termico vale anche per l’acquisto di stufe S.M.Perego
30/09/2016 In autotutela e contro il silenzio-rifiuto è possibile il ricorso alla C.T.P. S.M.Perego
30/09/2016 Aggiornati i tassi soglia di “Usura” in vigore dall’1.10.2016 S.M.Perego
30/09/2016 Si perde la non punibilità se si omettono due versamenti consecutivi S.M.Perego
30/09/2016 Ulteriori informazioni disponibili all’intermediario nel “Cassetto Fiscale” S.M.Perego

Records 1111 to 1120 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Si applica il reverse charge tra consorzio e consorziati   Data : 19/05/2016
Si applica il reverse charge tra consorzio e consorziati
Con circolare 18.5.2016 n. 20, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti, tra l'altro, in merito ad alcune novità in tema di IVA contenute nella legge di stabilità 2016. Trattasi:
- dell'estensione alla generalità delle pubblicazioni online dell'aliquota del 4% già prevista per i libri in formato digitale;
- dell'estensione del reverse charge ex art. 17 co. 6 lett. a-quater) del DPR 633/72 alle prestazioni di servizi rese dalle imprese consorziate nei confronti del consorzio di appartenenza, laddove il consorzio sia aggiudicatario di una commessa nei confronti di un ente pubblico e fatturi in regime di split payment (norma ancora in attesa del rilascio di una misura di deroga in sede Ue);
- dell'innalzamento a 15.000 euro del limite di costo dei beni gratuitamente ceduti nei confronti di enti, associazioni o fondazioni aventi esclusivamente finalità di assistenza, beneficenza, educazione, istruzione, studio o ricerca scientifica, nonché delle ONLUS;
- della previsione dell'aliquota del 10% per le prestazioni di alloggio nei marina resort, la cui norma è stata dichiarata illegittima dalla sentenza n. 21/2016 della Corte Costituzionale.
Fonte: Circolare Agenzia Entrate 18.5.2016 n. 20 - Il Quotidiano del Commercialista del 19.5.2016 - "Per l’editoria on line IVA al 4% anche sui servizi aggiuntivi" - Greco - La Grutta - Il Quotidiano del Commercialista del 12.2.2016 - "Illegittima l’aliquota IVA del 10% per i “marina resort”" - Greco - La Grutta
Sezione:   Autore : S.M.Perego