Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
20/05/2016 Esclusi dall’IRAP i medici di base in regime di convenzione S.M.Perego
20/05/2016
20/05/2016 La Cassazione riconosce come fabbricato rurale solo quelli accatastati come D/10 S.M.Perego
20/05/2016 Nessun obbligo per i fornitori dei condomini di accettare l’incapienza dei condòmini S.M.Perego
20/05/2016 I CAF sono sempre soggetti al pagamento di sanzioni ed imposte S.M.Perego
20/05/2016 Pubblicato il software di controllo di studi e parametri allegati a UNICO 2016 S.M.Perego
19/05/2016 Scade il 16.6.2016 l’IMU e la TASI sui fabbricati di categoria “D” S.M.Perego
19/05/2016 Sull’IRAP 2015 alcuni chiarimenti con la Circolare Ministeriale S.M.Perego
19/05/2016 Si applica il reverse charge tra consorzio e consorziati S.M.Perego
19/05/2016 Maxi detrazione sull’acquisto di abitazioni di nuova costruzione S.M.Perego

Records 1421 to 1430 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Ovvie complicazioni per il canone RAI 2016   Data : 07/06/2016
Ovvie complicazioni per il canone RAI 2016
È stato pubblicato, sulla G.U. 4.6.2016 n. 129, il decreto MISE 13.5.2016 n. 94, in vigore dal 5.6.2016, recante le modalità attuative per l'addebito del canone RAI, per uso privato, nella fattura per la fornitura di energia elettrica, come previsto dalla legge di stabilità 2016.
Il pagamento è stabilito in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre (per un totale di 100 euro).
Nei casi in cui non siano dovute somme a titolo di consumi elettrici, l'impresa elettrica invia ai clienti le fatture con addebito delle rate del canone almeno una volta ogni quattro mesi. In ogni caso, l'impresa elettrica invia ai clienti le fatture con addebito delle rate del canone dovute per l'anno di riferimento, in tempo utile per l'addebito entro il mese di ottobre.
In sede di prima applicazione, nella prima fattura emessa successivamente all'1.7.2016 sono cumulativamente addebitate tutte le rate scadute nell'anno in corso.
Qualora nessun componente della famiglia anagrafica sia titolare di contratto delle tipologie addebitabili oppure per gli utenti per i quali l'erogazione dell'energia elettrica avviene nell'ambito di reti non interconnesse con la rete di trasmissione nazionale, il pagamento avviene mediante F24, utilizzando i codici istituiti dall'Agenzia delle Entrate, entro il 31.10.2016 (per il 2016).
Nei casi in cui il contratto sia intestato ad un soggetto della famiglia anagrafica diverso dall'intestatario del canone, l'Agenzia delle Entrate procede alla voltura d'ufficio del canone al titolare del contratto.
È, invece, demandata ad un successivo provvedimento la definizione delle modalità di presentazione dell'istanza di rimborso del canone addebitato ma non dovuto.
Fonte: Il Quotidiano del Commercialista del 7.6.2016 - "Al via il canone RAI in bolletta" - Corso
Sezione:   Autore : S.M.Perego