Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
02/12/2016 Anche agli e-book si applica l’aliquota IVA corrispondente ai libri cartacei S.M.Perego
02/12/2016 Le ritenute subite saranno detratte per competenza o cassa a scelta del contribuente S.M.Perego
02/12/2016 Estesa al 2017 e 2018 la tax credit per le strutture ricettive S.M.Perego
02/12/2016 Il rimborso IMU e TARES viaggia con l’IBAN S.M.Perego
01/12/2016 Le segnalazioni di anomalia agli Studi di Settore 2015 vanno comunicate con il nuovo software S.M.Perego
01/12/2016 Il registro dei beni ammortizzabili deve sempre essere aggiornato S.M.Perego
01/12/2016 La nuova imposta IRI entra in vigore dall’1.1.2017, ma solo su opzione S.M.Perego
01/12/2016 Le piattaforme petrolifere sempre soggette ad ICI IMU e TASI S.M.Perego
30/11/2016 Scadono oggi gli acconti delle imposte – Seconda o unica rata S.M.Perego
30/11/2016 Ulteriormente aggiornate le specifiche tecniche dei distributori automatici S.M.Perego

Records 951 to 960 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: L’INPS norma le detrazioni per carichi di famiglia dei non residenti   Data : 23/06/2016
L’INPS norma le detrazioni per carichi di famiglia dei non residenti
Il messaggio INPS 21.6.2016 n. 2757 ha riepilogato gli adempimenti per la fruizione delle detrazioni per carichi di famiglia (art. 12 del TUIR) da parte dei pensionati non residenti, dal 2015 riservate ai c.d. "non residenti Schumacker".
L'INPS precisa che con un apposito servizio on line, accessibile ai soggetti dotati di PIN e ai patronati, è possibile inserire e registrare negli archivi informatici la dichiarazione della sussistenza delle condizioni per accedere al regime (Stato di residenza, produzione in Italia di almeno il 75% del reddito, ecc.). L'INPS ha così attivato, a partire da marzo 2016, il recupero delle detrazioni per carichi familiari fruite indebitamente nel 2015 da parte dei pensionati che non ne avevano diritto, in quanto si è riscontrata l'assenza della dichiarazione per attestare la sussistenza delle condizioni di accesso ai benefici.
Per quanto riguarda, invece, il 2016, vi sarà un meccanismo di recupero per cui:
- a partire dalla mensilità di luglio verranno azzerate le detrazioni nei confronti di coloro che non avranno fatto pervenire la dichiarazione con il servizio on line;
- il recupero delle detrazioni fruite nel primo semestre 2016 avverrà a partire da ottobre, in cinque rate.
Fonte: Messaggio INPS 21.6.2016 n. 2757 - Il Quotidiano del Commercialista del 23.6.2016 - "Detrazioni per i pensionati non residenti con richiesta on line all’INPS" - Odetto
Sezione:   Autore : S.M.Perego