Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
02/12/2016 Anche agli e-book si applica l’aliquota IVA corrispondente ai libri cartacei S.M.Perego
02/12/2016 Le ritenute subite saranno detratte per competenza o cassa a scelta del contribuente S.M.Perego
02/12/2016 Estesa al 2017 e 2018 la tax credit per le strutture ricettive S.M.Perego
02/12/2016 Il rimborso IMU e TARES viaggia con l’IBAN S.M.Perego
01/12/2016 Le segnalazioni di anomalia agli Studi di Settore 2015 vanno comunicate con il nuovo software S.M.Perego
01/12/2016 Il registro dei beni ammortizzabili deve sempre essere aggiornato S.M.Perego
01/12/2016 La nuova imposta IRI entra in vigore dall’1.1.2017, ma solo su opzione S.M.Perego
01/12/2016 Le piattaforme petrolifere sempre soggette ad ICI IMU e TASI S.M.Perego
30/11/2016 Scadono oggi gli acconti delle imposte – Seconda o unica rata S.M.Perego
30/11/2016 Ulteriormente aggiornate le specifiche tecniche dei distributori automatici S.M.Perego

Records 951 to 960 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: La costruzione della “Prima casa” non sempre sconta l’IVA al 4%   Data : 23/06/2016
La costruzione della “Prima casa” non sempre sconta l’IVA al 4%
L'art. 1 co. 55 della L. 208/2015 ha esteso la c.d. agevolazione "prima casa" all'ipotesi in cui l'acquirente, al momento dell'acquisto dell'immobile, non abbia ancora alienato la precedente "prima casa", a condizione che la ceda entro un anno dall'acquisto agevolato della nuova abitazione.
La descritta agevolazione, per esigenze di natura sistematica, dovrebbe riguardare anche il caso in cui l'abitazione non è acquistata ma costruita in forza di un contratto di appalto stipulato dall'acquirente. Il n. 39 della Tabella A, parte II, allegata al DPR 633/72, difatti, prevede l'applicazione dell'aliquota IVA del 4% alle prestazioni di servizi dipendenti da appalto per la costruzione della "prima casa", rinviando alle norme in essere per l'acquisto agevolato dell'abitazione (n. 21 della Tabella A, parte II, allegata al DPR 633/72 per l'IVA e Nota II-bis dell'art. 1 Tariffa, Parte I, allegata al DPR 131/86, per l'imposta di registro).
Nel caso in cui si ritenesse applicabile l'agevolazione anche alle prestazioni di servizi per la costruzione della "prima casa", alcune difficoltà sorgono nella determinazione della data dalla quale decorre il periodo di un anno entro il quale l'acquirente deve alienare la "prima casa" di cui è già in possesso.
Fonte: Il Quotidiano del Commercialista del 23.6.2016 - "IVA al 4% “prima casa” con dubbi per i contratti di appalto" - Greco - Mauro
Sezione:   Autore : S.M.Perego