Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
04/11/2016 La scissione di società con attività mista non configura elusione d’imposta S.M.Perego
04/11/2016 Anche i titolari di un diritto reale possono usufruire della detrazione degli interessi passivi dei mutui ipotecari S.M.Perego
04/11/2016 Dal 2017 deducibilità integrale per le spese di formazione e di aggiornamento professionale S.M.Perego
04/11/2016 Ulteriore proroga ed aumenti per le detrazioni finalizzate al recupero edilizo S.M.Perego
03/11/2016 Ulteriori chiarimenti sul DURC on-line S.M.Perego
03/11/2016 L’imposta di registro si paga anche sui debiti ceduti con l’azienda S.M.Perego
03/11/2016 L’amministratore delegato di Equitalia interviene sulla rottamazione dei ruoli S.M.Perego
03/11/2016 Misure di prevenzione all’antiterrorismo – il CNDCEC ha predisposto un documento S.M.Perego
02/11/2016 Esclusi dagli obblighi previsti dal DL 193/2016 i minimi ed i forfetari S.M.Perego
02/11/2016 Non tutte le pertinenze sono escluse da ICI – IMU e TASI S.M.Perego

Records 1011 to 1020 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Il contratto di locazione non registrato è considerato nullo   Data : 25/07/2016
Il contratto di locazione non registrato è considerato nullo
I contratti di locazione che non siano registrati nel termine di 30 giorni dalla loro stipula (o decorrenza, se anteriore) sono nulli.
Tale nullità, a norma dell'art. 13 della L. 431/98, come riformulato dalla L. 28.12.2015 n. 208, non può essere sanata dalla registrazione tardiva, ma il contratto deve ritenersi invalido dal momento in cui è stato sottoscritto dalle parti. Infatti, in presenza di omessa registrazione, la nullità consegue da un vizio coevo alla formazione del contratto.
Lo afferma il Tribunale di Milano, nella sentenza 15.6.2016 n. 6782, che rileva come:
- fino al 31.12.2015, il contratto non registrato dovesse considerarsi comunque valido se registrato prima della proposizione della domanda giudiziale;
- dall'1.1.2016, attesa la previsione del termine "perentorio" di 30 giorni, ad opera dell'art. 13 della L. 431/98, il contratto nullo per mancata registrazione non può essere convalidato.
Fonte: Trib. Milano 15.6.2016 n. 6782 – Notiziario Eutekne
Sezione:   Autore : S.M.Perego