Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
15/02/2016 I contratti di locazione non registrati non esistono S.M.Perego
15/02/2016 Limite alla compensazione dei crediti IVA S.M.Perego
15/02/2016 Nella dichiarazione Iva 2016 lo Split payment S.M.Perego
11/02/2016 Studi di settore nulli se si svolge una seconda attivitą S.M.Perego
11/02/2016 Il regime forfetario compila i quadri LM e RS in Unico 2016 S.M.Perego
10/02/2016 Gli apprendisti entrano nel FIS - Messaggio INPS 548/2016 S.M.Perego
10/02/2016 Gli Studi di settore si avviano ad un processo di semplificazione S.M.Perego
10/02/2016 Possibilitą di cumulo per il professionista che trasmette tardivamente le dichiarazioni S.M.Perego
10/02/2016 Riduzione del 50% della base imponibile IMU S.M.Perego
10/02/2016 Anche gli interventi edilizi terminati nel 2012 usufruiscono della detrazione IRPEF del 50% delle spese per l'acquisto di mobili S.M.Perego

Records 1681 to 1690 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Super-ammortamenti vincolati ai coefficienti tabellari   Data : 15/09/2016
Super-ammortamenti vincolati ai coefficienti tabellari
L'Agenzia delle Entrate, con ris. 14.9.2016 n. 74, ha chiarito che al fine di verificare se i beni rientrano o meno nell'ambito applicativo dei "super-ammortamenti", occorre fare riferimento, in base al tenore letterale dell'art. 1 co. 93 della L. 208/2015, ai coefficienti "tabellari" previsti dal DM 31.12.88 e non a quelli effettivamente adottati dall'impresa risultanti dall'applicazione degli artt. 102-bis e 104 del TUIR.
Pertanto, ai fini dell'ammissibilità all'agevolazione dei beni materiali strumentali all'esercizio di alcune attività regolate e dei beni gratuitamente devolvibili, occorre verificare se è previsto un coefficiente tabellare superiore al 6,5%.
La risoluzione precisa, altresì, che, coerentemente con quanto sopra esposto, per i beni in questione la maggiorazione del 40%, ove spettante, non dovrà essere fruita in base ai coefficienti determinati in applicazione dei citati artt. 102-bis e 104 del TUIR, ma dovrà essere agganciata ai coefficienti stabiliti dal DM 31.12.88.
Fonte: Risoluzione Agenzia Entrate 14.9.2016 n. 74 - Il Quotidiano del Commercialista del 15.9.2016 - "Beni esclusi dai super-ammortamenti in base ai coefficienti tabellari" - Alberti
Sezione:   Autore : S.M.Perego