Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
20/05/2016 Esclusi dall’IRAP i medici di base in regime di convenzione S.M.Perego
20/05/2016
20/05/2016 La Cassazione riconosce come fabbricato rurale solo quelli accatastati come D/10 S.M.Perego
20/05/2016 Nessun obbligo per i fornitori dei condomini di accettare l’incapienza dei condòmini S.M.Perego
20/05/2016 I CAF sono sempre soggetti al pagamento di sanzioni ed imposte S.M.Perego
20/05/2016 Pubblicato il software di controllo di studi e parametri allegati a UNICO 2016 S.M.Perego
19/05/2016 Scade il 16.6.2016 l’IMU e la TASI sui fabbricati di categoria “D” S.M.Perego
19/05/2016 Sull’IRAP 2015 alcuni chiarimenti con la Circolare Ministeriale S.M.Perego
19/05/2016 Si applica il reverse charge tra consorzio e consorziati S.M.Perego
19/05/2016 Maxi detrazione sull’acquisto di abitazioni di nuova costruzione S.M.Perego

Records 1421 to 1430 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Richiesta di proroga al 31.12.2019 del limite di detrazione IVA sugli autoveicoli   Data : 23/09/2016
Richiesta di proroga al 31.12.2019 del limite di detrazione IVA sugli autoveicoli
La Commissione Ue, direzione TAXUD, ha inviato al Consiglio europeo la proposta di decisione di esecuzione affinché l'Italia sia autorizzata a continuare ad applicare, fino al 31.12.2019, una misura speciale di deroga alle disposizioni della direttiva 2006/112/CE in tema di limiti alla detrazione dell'IVA assolta sull'acquisto di alcune tipologie di veicoli stradali a motore e sulle spese connesse.
Lo Stato italiano, con le disposizioni di cui all'art. 19-bis1 lett. c) del DPR 633/72 ha, infatti, previsto, in deroga alla direttiva, una limitazione del diritto di detrazione dell'IVA assolta sull'acquisto di veicoli stradali a motore, normalmente adibiti al trasporto stradale di persone o beni, la cui massa massima autorizzata non supera 3.500 kg e con un numero di posti a sedere non superiore a 8.
Analoga limitazione alla detrazione riguarda i costi connessi ai veicoli (componenti, ricambi, carburanti, lubrificanti, prestazioni di custodia, manutenzione, riparazione, ecc.).
Detta limitazione non riguarda, invece, i veicoli utilizzati esclusivamente nell'esercizio di impresa, arte o professione, qual è il caso dei taxi, dei veicoli adibiti a "scuola guida" e dei veicoli utilizzati dagli agenti di commercio.
Fonte: Documento Commissione Europea 19.9.2016 n. COM(2016) 598 final - Il Quotidiano del Commercialista del 23.9.2016 - "Possibile proroga per la detrazione IVA a forfait per auto a uso promiscuo" - La Grutta
Sezione:   Autore : S.M.Perego