Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
02/11/2016 Super ammortamento sulle auto a deducibilità limitata solo se ritirate entro il 31.12.2016 S.M.Perego
31/10/2016 Disponibili le regole per la trasmissione telematica dei corrispettivi e la fatturazione elettronica S.M.Perego
31/10/2016 Bilancio - Modello internazionale XBRL - Nuova tassonomia S.M.Perego
31/10/2016 Iscritti alla Gestione Separata INPS ad una svolta sui contributi S.M.Perego
28/10/2016 Anche per le imprese minori dall’1.1.2017 si applica il criterio di cassa S.M.Perego
27/10/2016 Aggiornata la lista degli stati esteri ai fini della Tobin Tax S.M.Perego
27/10/2016 Agenzia delle Entrate In arrivo altre 156.000 lettere di adesione all’adeguamento per l’anno 2015 S.M.Perego
27/10/2016 Potenziata la detrazione IRPEF per il recupero edilizio e prorogati gli interventi di riqualificazione energetica S.M.Perego
27/10/2016 Il mancato addebito del canone RAI si paga con modello F24 entro il 31.10.2016 S.M.Perego
27/10/2016 Dal 2017 la nuova liquidazione trimestrale e lo spesometro a rischio sanzioni S.M.Perego

Records 1021 to 1030 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: I rimborsi spese per car sharing sono esclusi dal reddito   Data : 29/09/2016
I rimborsi spese per car sharing sono esclusi dal reddito
L'Agenzia delle Entrate, con la ris. 28.9.2016 n. 83, ha chiarito che i rimborsi delle spese sostenute dai dipendenti per l'utilizzo del servizio di car sharing, in occasione di trasferte effettuate nell'ambito del territorio comunale in cui è ubicata la sede di lavoro, non concorrono a formare il reddito di lavoro dipendente ai sensi dell'art. 51 co. 5 del TUIR.
A tal fine, il documento rilasciato al dipendente dalla società che fornisce il servizio deve attestare l'effettivo spostamento dalla sede di lavoro e l'utilizzo del servizio da parte del dipendente, analogamente ai documenti provenienti dal vettore.
Ad analoghe conclusioni si perviene anche nell'ipotesi in cui la società/datore di lavoro è intestataria della fattura emessa dalla società di car sharing ed al lavoratore è rimborsata la spesa sostenuta per l'utilizzo del veicolo (c.d. "utilizzo incrociato").
Fonte: Risoluzione Agenzia Entrate 28.9.2016 n. 83 - Il Quotidiano del Commercialista del 29.9.2016 - "Rimborso spese per il car sharing fuori dal reddito di lavoro dipendente" - Alberti
Sezione:   Autore : S.M.Perego