Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
31/03/2017 Istituito il codice tributo per il credito d'imposta per i sistemi di videosorveglianza o allarme S.M.Perego
31/03/2017 Pubblicati i chiarimenti sulla proroga dei super-ammortamenti e iper-ammortamenti S.M.Perego
31/03/2017 Prorogata al 2018 la trasmissione telematica dei corrispettivi per i distributori automatici S.M.Perego
31/03/2017 INPS – Pubblicate le istruzioni sullo sgravio legato ai contratti di solidarietà difensivi S.M.Perego
30/03/2017 La stampa dei registri IVA può avvenire entro settembre 2017 S.M.Perego
30/03/2017 Entro domani l’opzione per la trasmissione telematica dei corrispettivi S.M.Perego
30/03/2017 Pubblicata in G.U. la proroga per la rottamazione dei ruoli S.M.Perego
29/03/2017 Entro il 2.5.2017 la domanda di rimborso IVA con il modello TR elevato a 30 mila euro senza alcuna garanzia S.M.Perego
29/03/2017 Scade il 31.3.2017 la trasmissione telematica del modello EAS S.M.Perego
29/03/2017 Pubblicate le modalità di trasmissione dei dati delle comunicazioni trimestrali IVA S.M.Perego

Records 691 to 700 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Esclusione automatica dal VIES in assenza di invio dei modelli INTRASTAT   Data : 04/10/2016
Esclusione automatica dal VIES in assenza di invio dei modelli INTRASTAT
L'Agenzia delle Entrate, con comunicato stampa 3.10.2016 n. 193, ha annunciato l'invio di comunicazioni di esclusione dal VIES nei confronti di 60.000 operatori che non hanno presentato i modelli INTRASTAT a partire dal primo trimestre 2015, per quattro trimestri consecutivi, e che "mostrano caratteristiche di apparente inattività".
A seguito delle modifiche operate dall'art. 22 del DLgs. 175/2014, difatti, i soggetti passivi IVA sono immediatamente iscritti nella banca dati VIES (senza attendere il decorso del termine di 30 giorni, previsto in precedenza).
Quindi, ai sensi dell'art. 35 co. 7-bis del DPR 633/72, si presume che un soggetto passivo non intenda più effettuare operazioni intra Ue qualora non abbia presentato alcun elenco riepilogativo per quattro trimestri consecutivi, successivi alla data di inclusione nella banca dati VIES. A tal fine l'Agenzia delle entrate procede all'esclusione della partita IVA dal VIES, previo invio di apposita comunicazione al soggetto passivo.
Resta ferma la possibilità per i soggetti destinatari delle comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate di far valere i requisiti che legittimano il mantenimento nel VIES:
- fornendo la documentazione di tutte le operazioni intracomunitarie effettuate nei quattro trimestri di riferimento, ovvero fornendo adeguati elementi circa le operazioni intracomunitarie in corso o da effettuare;
- manifestando l'intenzione di effettuare operazioni intracomunitarie.
Fonte: Comunicato stampa Agenzia Entrate 3.10.2016 n. 193 - Il Quotidiano del Commercialista del 4.10.2016 - "L’Agenzia delle Entrate prepara le esclusioni dal VIES" - Greco - La Grutta
Sezione:   Autore : S.M.Perego