Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
29/12/2016 Pubblicata la bozza per l’autodenuncia o collaborazione volontaria c.d. Voluntary disclosure S.M.Perego
28/12/2016 La cassazione interviene sui c.d. “imbullonati” S.M.Perego
28/12/2016 Dal 2017 la dichiarazione di successione si presenta on line S.M.Perego
28/12/2016 Istituiti i codici tributo per i controlli automatizzati dei contribuenti forfetari S.M.Perego
28/12/2016 Variati i codici tributo dal 1.1.2017 per i versamenti con i modelli F24 e F24EP S.M.Perego
27/12/2016 Nuova soglia per la determinazione del reddito in regime forfetario per le associazioni sportive S.M.Perego
27/12/2016 Alberghi e ristoranti stagionali – Nessuna agevolazione su TARSU e TARI S.M.Perego
27/12/2016 On-line le bozze del modello IVA 2017 e relative istruzioni S.M.Perego
23/12/2016 Accessibile il credito d'imposta per i sistemi di videosorveglianza o allarme S.M.Perego
23/12/2016 Pubblicato il nuovo modello di dichiarazione di intento S.M.Perego

Records 881 to 890 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Solo l’importatore č sanzionabile per l’evasione dell’IVA   Data : 10/10/2016
Solo l’importatore è sanzionabile per l’evasione dell’IVA
La Corte di Cassazione, nella sentenza 7.10.2016 n. 42462, ha stabilito che il delitto di evasione dell’IVA all’importazione (artt. 67-70 del DPR 633/1972) quando riguarda importazioni dalla Svizzera ha natura istantanea e si consuma alla scadenza prevista per l’assolvimento dell’imposta. Esso, inoltre, è configurabile solo a carico dell’importatore della merce assoggettata al tributo e non anche di chi semplicemente la detenga dopo l’importazione (in senso contrario, si veda Cass. n. 42161/2010).
Sono respinte, inoltre, due questioni di legittimità costituzionale in relazione all’art. 3 Cost. In particolare:
- la prima, relativa all’omessa previsione nella fattispecie dell’art. 70 di una soglia di punibilità analoga a quella presente nel reato di cui all’art. 10-ter del DLgs. 74/2000 (omesso versamento IVA), in ragione della differenza strutturale tra le fattispecie;
- la seconda, relativa al fatto che l’art. 70 prevede diversità di trattamento sanzionatorio per l’evasione dell’IVA, da un lato, in cessioni all’interno, e, dall’altro, per importazioni, trattandosi di situazioni giuridiche diverse.
Fonte: Cass. pen. 7.10.2016 n. 42462 - Il Quotidiano del Commercialista del 8.10.2016 - "Solo chi importa la merce risponde di evasione dell’IVA all’importazione" - Comellini
Sezione:   Autore : S.M.Perego