Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
20/05/2016 Esclusi dall’IRAP i medici di base in regime di convenzione S.M.Perego
20/05/2016
20/05/2016 La Cassazione riconosce come fabbricato rurale solo quelli accatastati come D/10 S.M.Perego
20/05/2016 Nessun obbligo per i fornitori dei condomini di accettare l’incapienza dei condòmini S.M.Perego
20/05/2016 I CAF sono sempre soggetti al pagamento di sanzioni ed imposte S.M.Perego
20/05/2016 Pubblicato il software di controllo di studi e parametri allegati a UNICO 2016 S.M.Perego
19/05/2016 Scade il 16.6.2016 l’IMU e la TASI sui fabbricati di categoria “D” S.M.Perego
19/05/2016 Sull’IRAP 2015 alcuni chiarimenti con la Circolare Ministeriale S.M.Perego
19/05/2016 Si applica il reverse charge tra consorzio e consorziati S.M.Perego
19/05/2016 Maxi detrazione sull’acquisto di abitazioni di nuova costruzione S.M.Perego

Records 1421 to 1430 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Le operazioni quadrangolari escluse da IVA alla prima cessione interna   Data : 12/10/2016
Le operazioni quadrangolari escluse da IVA alla prima cessione interna
Nel caso di una catena di cessioni rilevanti ai fini IVA, nelle quali intervengono quattro operatori differenti, con trasferimento della merce direttamente dal primo operatore all'ultimo (situato fuori dal territorio nazionale), è controversa la possibilità di applicare il regime di non imponibilità IVA previsto dall'art. 8 co. 1 lett. a) per le cessioni all'esportazione "triangolari" e dall'art. 58 del DL 331/93 per le "triangolari" comunitarie.
Secondo quanto deciso dalla C.T. Reg. Torino, con sentenza 29.11.2013 n. 191/8/13, tale beneficio deve essere riconosciuto, a condizione che il trasporto sia a nome o a cura del primo cedente nazionale. Nella specie, un soggetto nazionale vendeva beni ad un secondo soggetto nazionale, il quale rivendeva al rappresentante fiscale di un soggetto non residente e quest'ultimo a cessionari situati all'estero (Ue o extra Ue), mentre la merce era trasportata direttamente dal magazzino del primo cedente al di fuori del territorio nazionale.
In tale fattispecie, secondo C.T. Reg. Torino, si applica il regime di non imponibilità IVA alla prima cessione interna (tra primo cedente e primo cessionario).
In senso opposto si è espressa la prassi amministrativa, affermando che "tale tipologia di operazioni (quadrangolare) non può godere delle semplificazioni previste per l'operazione triangolare" (C.M. 10.6.98 n. 145).
Fonte: Il Quotidiano del Commercialista del 12.10.2016 - "Non imponibilità all’esportazione salva per le “quadrangolari”" - Greco
Sezione:   Autore : S.M.Perego