Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
06/12/2016 F24 in contanti anche se superiori ai 1.000 euro S.M.Perego
05/12/2016 Al via il nuovo modello per le dichiarazioni d’intento S.M.Perego
05/12/2016 Equitalia pubblica un nuovo modello per la definizione dei ruoli S.M.Perego
05/12/2016 L’Agenzia delle Entrate adegua il sistema di interscambio sulla fatturazione elettronica S.M.Perego
05/12/2016 Le risposte del M.E.F. del 2.12.2016 sul saldo IMU e TASI 2016 S.M.Perego
05/12/2016 Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) uniforme a livello nazionale S.M.Perego
05/12/2016 Nessun esonero dallo “Spesometro” per i soggetti obbligati alle comunicazioni al sistema TS S.M.Perego
05/12/2016 Se il Comune non notifica l’istituzione di aree fabbricabili non può applicare sanzioni sul recupero dell’imposta S.M.Perego
02/12/2016 Tributaristi e Commercialisti dipendenti dell’Agenzia delle Entrate a salario zero ma soggetti a sanzioni S.M.Perego
02/12/2016 Più tempo per esercitare l’opzione alla trasmissione telematica delle fatture e dei corrispettivi S.M.Perego

Records 941 to 950 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Tramite PEC l’invito ai contribuenti a regolarizzare la propria dichiarazione IVA   Data : 21/11/2016
Tramite PEC l’invito ai contribuenti a regolarizzare la propria dichiarazione IVA
Il provv. Agenzia delle Entrate 17.11.2016 n. 198678 mette a disposizione di specifici contribuenti soggetti passivi IVA le informazioni derivanti dal confronto dei dati relativi alla presentazione della comunicazione annuale dei dati con quelli relativi alla presentazione della dichiarazione, da cui risulterebbe la mancata presentazione della dichiarazione o la presentazione con il solo quadro VA compilato.
Le informazioni sono comunicate mediante invio agli indirizzi PEC attivati dai contribuenti oltre che nel "Cassetto fiscale".
L'Agenzia precisa che, ricevuta la comunicazione, il soggetto passivo IVA potrà, anche tramite intermediari abilitati, richiedere informazioni o segnalare eventuali elementi, fatti e circostanze non conosciuti dall'Agenzia.
Il contribuente che ha assolto correttamente i suoi obblighi dichiarativi potrà comunicarlo telefonando ai numeri 848.800.444 da telefono fisso (tariffa urbana a tempo) o 06.96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore), dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, selezionando l'opzione "servizi con operatore > comunicazione dalla Direzione Centrale Accertamento".
In caso di errori od omissioni, i contribuenti che non hanno presentato la dichiarazione IVA relativa all'anno d'imposta 2015 possono regolarizzare la posizione presentandola entro 90 giorni decorrenti dal 30.9.2016, ossia entro il prossimo 29 dicembre, con il versamento delle sanzioni in misura ridotta.
Chi ha presentato la dichiarazione IVA relativa all'anno d'imposta 2015 con la compilazione del solo quadro VA può regolarizzare eventuali errori e omissioni secondo le modalità previste dall'art. 13 del DLgs. 472/97, beneficiando della riduzione delle sanzioni in ragione del tempo trascorso dalla commissione delle violazioni.
Fonte: Provv. Agenzia Entrate 17.11.2016 n. 198678 - Il Quotidiano del Commercialista del 18.11.2016 - "Dall’Agenzia avvisi di anomalia per dichiarazioni IVA omesse o incomplete" - Redazione
Sezione:   Autore : S.M.Perego