Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
25/02/2016 La certificazione unica degli autonomi riporta anche le casse previdenziali S.M.Perego
24/02/2016 Il TRUST a favore di disabili S.M.Perego
24/02/2016 I Comuni non possono avanzare domande di rideterminazione della rendita catastale S.M.Perego
23/02/2016 Sanzioni ridotte di un terzo con alcuni dubbi applicativi S.M.Perego
23/02/2016 Scade il 29.02.2016 la trasmissione telematica della comunicazione annuale dei dati IVA S.M.Perego
23/02/2016 In arrivo la riduzione dei tassi applicabili ai rimborsi e ai versamenti S.M.Perego
22/02/2016 Scade il 28.2.2016 l’invio telematico delle spese funebri per la precompilazione dei modelli 730 S.M.Perego
22/02/2016 La cartella esattoriale al restyling S.M.Perego
22/02/2016 L’INPS conferma che artigiani e commercianti forfetari possono aderire alla riduzione dei contributi fissi al 65% S.M.Perego
22/02/2016 Al via il nuovo DOCFA per i macchinari imbullonati a terra S.M.Perego

Records 1651 to 1660 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Alberghi e ristoranti stagionali – Nessuna agevolazione su TARSU e TARI   Data : 27/12/2016
Alberghi e ristoranti stagionali – Nessuna agevolazione su TARSU e TARI
La Cassazione, nella sentenza 9.11.2016 n. 22756, ha deciso che l'albergo rimane assoggettato alla tassa rifiuti anche nel periodo di sospensione dell'attività fuori dalla stagione turistica.
In base alla disciplina TARSU, infatti, la tassa è dovuta per l'occupazione o la detenzione di locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, ad esclusione delle aree scoperte pertinenziali o accessorie di civili abitazioni diverse dalle aree a verde, nonché i locali e le aree che non possono produrre rifiuti o per la loro natura o per il particolare uso cui sono stabilmente destinati o perché risultino in obiettive condizioni di non utilizzabilità nel corso dell'anno, qualora tali circostanze siano indicate nella denuncia originaria o di variazione e debitamente riscontrate in base ad elementi obiettivi direttamente rilevabili o ad idonea documentazione (art. 62 co. 1 e 2 del DLgs. 507/93).
L'esenzione prevista dalla norma, che attiene ad obiettive condizioni di impossibilità di utilizzo dell'immobile, non comprende le ipotesi in cui l'inutilizzo è determinato dalla volontà o da esigente soggettive del detentore.
Fonte: Cass. 9.11.2016 n. 22756 – Il Quotidiano del Commercialista del 24.12.2016 - "L’albergo paga la TARSU anche fuori stagione" - Borgoglio
Sezione:   Autore : S.M.Perego