Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
15/02/2016 I contratti di locazione non registrati non esistono S.M.Perego
15/02/2016 Limite alla compensazione dei crediti IVA S.M.Perego
15/02/2016 Nella dichiarazione Iva 2016 lo Split payment S.M.Perego
11/02/2016 Studi di settore nulli se si svolge una seconda attivitą S.M.Perego
11/02/2016 Il regime forfetario compila i quadri LM e RS in Unico 2016 S.M.Perego
10/02/2016 Gli apprendisti entrano nel FIS - Messaggio INPS 548/2016 S.M.Perego
10/02/2016 Gli Studi di settore si avviano ad un processo di semplificazione S.M.Perego
10/02/2016 Possibilitą di cumulo per il professionista che trasmette tardivamente le dichiarazioni S.M.Perego
10/02/2016 Riduzione del 50% della base imponibile IMU S.M.Perego
10/02/2016 Anche gli interventi edilizi terminati nel 2012 usufruiscono della detrazione IRPEF del 50% delle spese per l'acquisto di mobili S.M.Perego

Records 1681 to 1690 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Esenti da IRPEF i terreni dei CD e degli IAP   Data : 09/01/2017
Esenti da IRPEF i terreni dei CD e degli IAP
Per il settore agricolo, la legge di bilancio 2017 (L. 232/2016) prevede una serie di rilevanti novità fiscali.
In particolare è previsto che:
- per gli anni 2017, 2018 e 2019, non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini dell'IRPEF dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali (IAP) di cui all'art. 1 del DLgs. 99/2004, iscritti nella previdenza agricola, i redditi dominicali e agrari;
- per l'anno 2017, è confermato l'innalzamento delle percentuali di compensazione IVA sulle cessioni di animali vivi della specie sia bovina (e bufalina) che suina. Un decreto interministeriale, da adottare entro il 31.1.2017, dovrà fissare le misure nei limiti massimi del 7,7% (bovini e bufali) e dell'8% (suini);
- per i trasferimenti di terreni agricoli siti in territori montani non si applica l'imposta catastale, mentre le imposte di registro e ipotecaria sono previste nella misura fissa di 200,00 euro;
- tra i beneficiari del credito d'imposta (strutture ricettive turistico-alberghiere) di cui all'art. 10 del DL 83/2014, vi rientrano anche le strutture che svolgono l'attività agrituristica, come definita dalla L. 96/2006 e dalle relative norme regionali.
Fonte: L. 232 dell’11.12.2016, art. 1, commi da 44 a 47 - Il Quotidiano del Commercialista del 5.1.2017 - "Redditi dominicali e agrari di CD e IAP fuori dalla base imponibile IRPEF" - Piccolo
Sezione:   Autore : S.M.Perego