Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
23/03/2017 Anche i soggetti esenti devono presentare lo spesometro trimestrale nel 2017 S.M.Perego
23/03/2017 Scade il 31.3.2017 l’opzione alla trasmissione telematica delle fatture e dei corrispettivi S.M.Perego
22/03/2017 Con il DL 8/2017 in arrivo la proroga del termine per la rottamazione dei ruoli S.M.Perego
22/03/2017 Reintrodotto l’obbligo di presentazione del Modello INTRA2 S.M.Perego
22/03/2017 Dai voucher al lavoro nero S.M.Perego
22/03/2017 Scade il 31.3.2017 la presentazione della domanda per il bonus bonifica da amianto S.M.Perego
22/03/2017 Nel modello polivalente anche le operazioni in contanti oltre i 3 mila euro S.M.Perego
22/03/2017 Chiarite le modalità per l’estrazione di beni dal deposito IVA da parte degli esportatori abituali S.M.Perego
22/03/2017 La comunicazione trimestrale dei dati IVA disponibile in bozza S.M.Perego
22/03/2017 Con una sanzione ci si può ravvedere per l’omessa presentazione del mod. F24 a zero S.M.Perego

Records 711 to 720 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Nell’assegnazione agevolata di beni ai soci il fabbricato rurale non sempre sconta il reddito dominicale   Data : 11/01/2017
Nell’assegnazione agevolata di beni ai soci il fabbricato rurale non sempre sconta il reddito dominicale
Nella circolare 16.9.2016 n. 37, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l'imposta sostitutiva sulle plusvalenze che emergono a seguito dell'assegnazione e della cessione di beni ai soci può essere determinata considerando il valore catastale dei terreni agricoli solo a condizione che il fabbricato rurale sovrastante sia strumentalmente funzionale alle necessità del fondo e sia trasferito unitamente al fondo stesso.
Sono stati richiamati i principi espressi dalla precedente risoluzione 6.8.2009 n. 207, secondo cui:
- la rendita catastale attribuita al fabbricato rurale costituisce un elemento indicativo della potenzialità reddituale autonoma dell'edificio, mentre il reddito dominicale dei terreni è comprensivo anche della redditività delle costruzioni asservite;
- il fabbricato assume autonoma rilevanza fiscale soltanto nel caso in cui vengano a mancare i requisiti della ruralità di cui all'art. 9 del DL 557/93.
Fonte: Circolare Agenzia Entrate 16.9.2016 n. 37 - Il Quotidiano del Commercialista del 11.1.2017 - "Valore catastale dei terreni agricoli con fabbricati per le assegnazioni" - Piccolo
Sezione:   Autore : S.M.Perego