Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
27/04/2017 Indetraibile l’IVA erroneamente addebitata sulle operazioni soggette a reverse charge S.M.Perego
26/04/2017 Nuova definizione delle liti pendenti nel DL 50/2017 al calcolo convenienza S.M.Perego
26/04/2017 Dall’1.7.2017 lo split payment si estende riducendo le compensazioni IVA S.M.Perego
26/04/2017 Nuovi limiti alla detrazione dell’IVA sugli acquisti S.M.Perego
26/04/2017 Datori di lavoro obbligati ai conguagli da 730 S.M.Perego
24/04/2017 Dal 1° luglio lo “Split Payment” si estende anche ai professionisti S.M.Perego
24/04/2017 Sufficiente la lottizzazione di un terreno perché si configuri la plusvalenza S.M.Perego
24/04/2017 Approvati i nuovi coefficienti per i fabbricati di categoria catastale “D” S.M.Perego
24/04/2017 INPS – Ai lavoratori non vedenti previsto un beneficio pensionistico S.M.Perego
21/04/2017 Nuova tassonomia integrata per il deposito dei bilanci S.M.Perego

Records 621 to 630 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Anche i soggetti esenti devono presentare lo spesometro trimestrale nel 2017   Data : 23/03/2017
Anche i soggetti esenti devono presentare lo spesometro trimestrale nel 2017
La comunicazione dei dati delle liquidazioni IVA di cui all'art. 21-bis del DL 78/2010 non deve essere presentata dai soggetti passivi che abbiano effettuato esclusivamente operazioni esenti, in quanto gli stessi risultano esonerati dalle liquidazioni periodiche, nonché dall'obbligo di presentare la dichiarazione IVA annuale.
Tuttavia, qualora nel corso dell'anno vengano meno i requisiti per l'esonero (per esempio, nel caso in cui siano ricevute fatture con applicazione del reverse charge), gli stessi soggetti sono tenuti ad adempiere ai suddetti obblighi e a presentare anche la comunicazione delle liquidazioni IVA.
Altresì può essere emessa una fattura che esula dal campo di esenzione e che rientra tra le prestazioni professionali soggette ad IVA.
Non è chiaro, pertanto, se l'obbligo sussista soltanto per il periodo in cui viene effettuata l'operazione rilevante o anche per i periodi successivi.
Si auspicano chiarimenti anche in merito all'obbligo di presentazione della comunicazione da parte dei soggetti che, pur essendo tenuti all'invio, non hanno effettuato alcuna operazione nel trimestre di riferimento. Nonostante le istruzioni al modello non forniscano indicazioni in merito, si ritiene che la comunicazione debba comunque essere presentata, non essendo previsto espressamente il contrario.
Fonte: Notiziario Eutekne
Sezione:   Autore : S.M.Perego