Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
25/01/2017 In bozza le principali novità di (Unico) Redditi PF 2017 S.M.Perego
25/01/2017 Servizio “fatture e corrispettivi” disponibile anche agli intermediari ma con limiti S.M.Perego
24/01/2017 Dal 23.1.2017 la dichiarazione di successione si compila on-line S.M.Perego
24/01/2017 Modelli INTRASTAT soppressi dal 2017? Non vi è certezza. S.M.Perego
24/01/2017 I soggetti in regime di vantaggio comunicano eventuali opzioni IVA nell’Unico PF 2017 S.M.Perego
23/01/2017 Bonifici di ristrutturazione possibili anche tramite i c.d. Istituti di pagamento S.M.Perego
23/01/2017 In assenza dell’abitabilità compete una riduzione ICI/IMU per i nuovi fabbricati S.M.Perego
23/01/2017 Per le imprese minori nel principio di cassa rileva la data di registrazione – Possibile differire le fatture di dicembre S.M.Perego
23/01/2017 Semplificati gli schemi di Stato patrimoniale e Conto economico nel bilancio abbreviato S.M.Perego
20/01/2017 La cessione di terreni edificabili da parte di imprenditori agricoli resta soggetta ad imposta di Registro S.M.Perego

Records 831 to 840 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Nuovi limiti alla detrazione dell’IVA sugli acquisti   Data : 26/04/2017
Nuovi limiti alla detrazione dell’IVA sugli acquisti
Il DL 50/2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 24.4.2017, ha previsto la riduzione dei termini per l’esercizio del diritto alla detrazione dell’IVA ai sensi dell’art. 19 del DPR 633/72.
Il decreto stabilisce che la detrazione può essere esercitata, al più tardi, entro il termine di presentazione della dichiarazione IVA annuale relativa all’anno in cui il diritto è sorto, e non più entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa al secondo anno successivo.
Conseguentemente, il decreto modifica anche il termine per la registrazione delle fatture di acquisto di cui all’art. 25 del DPR 633/72, imponendo come termine ultimo quello di presentazione della dichiarazione relativa all’anno di ricezione del documento.
Le nuove disposizioni sono entrate in vigore il 24.4.2017, ma non è stato definito alcun regime transitorio, per cui le novità potrebbero avere effetti “restrittivi” sull’esercizio della detrazione dell’imposta relativa agli acquisti effettuati prima dell’entrata in vigore del decreto.
Fonte: DL 24.4.2017 n. 50 - Il Quotidiano del Commercialista del 25.4.2017 - "Termini abbreviati per la detrazione IVA" - Cosentino - Greco
Sezione:   Autore : S.M.Perego