Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
23/12/2016 Aggiornate le tabelle ACI per il 2017 per le autovetture in uso promiscuo ai dipendenti S.M.Perego
23/12/2016 Definiti i nuovi principi contabili nazionali in vigore per il 2016 S.M.Perego
22/12/2016 Dall’1.1.2017 occorre adeguare i registri contabili dei semplificati al regime di cassa S.M.Perego
22/12/2016 Nuovi obblighi per gli amministratori di condominio - Le spese condominiali 2016 nella precompilata S.M.Perego
20/12/2016 Scade il 31.12.2016 il pagamento elettronico degli iscritti al Registro dei revisori legali S.M.Perego
20/12/2016 Nuove soglie per il bilancio abbreviato S.M.Perego
20/12/2016 La presunzione può essere superata da autocertificazione con data certa S.M.Perego
20/12/2016 Il ravvedimento operoso dell’omesso versamento dell’acconto IVA presenta alcuni dubbi S.M.Perego
20/12/2016 Nuove norme al regolamento sulla privacy S.M.Perego
20/12/2016 Istituito il codice tributo per lo school bonus in vigore dall’1.1.2017 S.M.Perego

Records 891 to 900 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Nel quadro RQ l’assegnazione agevolata di beni ai soci   Data : 03/05/2017
Nel quadro RQ l’assegnazione agevolata di beni ai soci
Secondo la ris. Agenzia delle Entrate 2.5.2017 n. 54, la mancata indicazione dei dati relativi alle assegnazioni ai soci di immobili non strumentali nel quadro RQ del modello UNICO SP da parte delle società di persone in liquidazione nel 2016: - non determina la perdita delle agevolazioni previste dall'art. 1 co. 115 - 120 della L. 208/2015 (c.d. "assegnazione agevolata"); - perché trova applicazione il principio secondo cui l'opzione e la revoca di regimi di determinazione dell'imposta o di regimi contabili si desumono da "comportamenti concludenti" del contribuente o dalle modalità di tenuta delle scritture contabili (cfr. art. 1 del DPR 442/97). L'Amministrazione finanziaria supera quindi l'impostazione della circ. 26/2016 (§ 5), per la quale la compilazione del quadro RQ della dichiarazione dei redditi era condizione necessaria per beneficiare dell'agevolazione. La risoluzione in commento precisa, quindi, che solo per le snc e le sas in liquidazione nel 2016, l'esercizio dell'opzione si intende validamente esercitato laddove siano rispettati tutti i requisiti previsti dalla normativa di riferimento e sia stato effettuato il corretto e tempestivo versamento, tramite modello F24, dell'imposta sostitutiva dovuta. In ogni caso, detti soggetti sono tenuti alla redazione di un prospetto di raccordo, contenente i dati relativi ai beni ceduti e all'imposta dovuta, che potranno inviare all'Ufficio territorialmente competente oppure conservare ed esibire a richiesta degli organi di controllo.
Fonte: Risoluzione Agenzia Entrate 2.5.2017 n. 54 – Il Quotidiano del Commercialista del 3.5.2017 - "Assegnazione agevolata anche per snc e sas in liquidazione nel 2016" - Sanna
Sezione:   Autore : S.M.Perego