Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
28/11/2016 Dal 2017 al 2019 i redditi agrari e dominicali esclusi da IRPEF per i CD e IAP S.M.Perego
28/11/2016 Nel bilancio 2016 le componenti straordinarie del 2015 devono essere riclassificate S.M.Perego
28/11/2016 La locazione di case e appartamenti per le vacanze genera reddito d’impresa S.M.Perego
28/11/2016 IMU sempre in capo al locatario sui leasing immobiliari S.M.Perego
25/11/2016 Il ravvedimento sul quadro RW comporta sanzioni elevate S.M.Perego
25/11/2016 Per le imprese familiari aumenta il dubbio di assoggettamento all’IRAP S.M.Perego
25/11/2016 Le ultime novità in tema di comunicazione trimestrale dei dati iva S.M.Perego
25/11/2016 La somministrazione di alimenti e bevande da parte di enti e Onlus è sempre attività commerciale S.M.Perego
24/11/2016 Dal 1.1.2017 scatta l’obbligo della fattura elettronica per il tax-free shopping S.M.Perego
24/11/2016 Dal 2017 maxi-ammortamento auto per gli agenti di commercio a regime S.M.Perego

Records 971 to 980 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Permangono i dubbi sulla detraibilità dell’IVA per le fatture a cavallo dell’anno   Data : 22/12/2017
Permangono i dubbi sulla detraibilità dell’IVA per le fatture a cavallo dell’anno
A meno di un mese dalla data in cui i soggetti passivi IVA saranno tenuti ad effettuare la liquidazione periodica relativa al mese di dicembre, restano dubbi in merito alla detrazione dell'IVA assolta sugli acquisti riferiti al 2017, nel caso in cui la fattura dovesse arrivare tardivamente al cessionario/committente. Se questi dovesse, infatti, ricevere il documento dopo il 16.1.2018, la detrazione potrebbe essere esercitata solo in sede di dichiarazione annuale, entro il 30.4.2018. Superata tale data, l'unica via per non restare incisi del tributo consisterebbe nella presentazione di un'istanza di rimborso "anomalo" ex art. 21 del DLgs. 546/92.
La normativa interna non sembrerebbe compatibile con i principi Unionali (si veda al proposito la Corte di Giustizia UE 29.4.2004 causa C-152/02), che richiedono, ai fini della detrazione, che l'operazione abbia avuto luogo e che il soggetto passivo sia in possesso della fattura. È quindi auspicabile un chiarimento di prassi che consenta di dipanare i molti dubbi sull'adempimento.
Fonte: Il Quotidiano del Commercialista del 22.12.2017 - "Chiarimenti non prorogabili sulla detrazione IVA" - Bilancini - La Grutta
Sezione:   Autore : S.M.Perego