Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
25/07/2016 Entro il 30.9.2016 l’Unico ad integrazione del Mod. 730 S.M.Perego
25/07/2016 Il contratto di locazione non registrato è considerato nullo S.M.Perego
25/07/2016 Per i contributi di bonifica, sempre deducibili IRPEF, l’onere della prova è in capo al consorzio S.M.Perego
25/07/2016 Dal 1.5.2016 con il nuovo codice doganale i beni possono giacere 10 anni S.M.Perego
25/07/2016 Ai fini delle detrazioni IRPEF con demolizione e ricostruzione rileva la certificazione del tecnico abilitato S.M.Perego
22/07/2016 Scade oggi l’invio del Mod. 730 sul canale “Fisconline” S.M.Perego
22/07/2016 Il bonus formazione per gli autotrasportatori è credito compensabile S.M.Perego
22/07/2016 Sufficiente l’invio tramite PEC per avviare l’istruttoria prefallimentare S.M.Perego
22/07/2016 Inviate alla Commissione UE le regole per la memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi S.M.Perego
21/07/2016 Possibile l’istanza di rimborso se in Unico non è stata riportata la detassazione ambientale S.M.Perego

Records 1251 to 1260 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: AdE Detraibile l’Iva sulle fatture registrate nel 2018   Data : 06/02/2018
AdE Detraibile l’Iva sulle fatture registrate nel 2018
In occasione di Telefisco 2018, l'Agenzia delle Entrate ha affrontato il caso delle fatture di acquisto datate 2017, ricevute in tale anno, ma registrate nel 2018. Ai fini dell'IVA, come indicato nella circ. Agenzia delle Entrate n. 1/2018, la fattura non può essere registrata oltre il termine del 30.4.2018 (anno di presentazione della dichiarazione IVA riferita all'anno di ricezione della fattura).
Per le imprese in contabilità semplificata che determinano il reddito con il criterio delle registrazioni IVA, la deducibilità del corso si verifica nell'anno 2018, poiché ai sensi dell'art. 18 co. 5 del DPR 600/73 si presume che la data di registrazione della fattura coincida con quella in cui è avvenuto il pagamento del corrispettivo.
Tra le altre risposte fornite nel corso di Telefisco, l'Agenzia delle Entrate tratta il caso delle fatture fuori campo IVA, per le quali occorre distinguere a seconda che il componente positivo o negativo di reddito concorra o meno alla determinazione del reddito di impresa secondo il principio di cassa.
Fonte: Risposte Agenzia Entrate a Telefisco 2018 1.2.2018 - Circolare Agenzia Entrate 17.1.2018 n. 1 - Il Quotidiano del Commercialista del 3.2.2018 - "Detrazione IVA per le fatture registrate nel 2018 anche in contabilità semplificata" - Greco - Rivetti
Sezione:   Autore : S.M.Perego