Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
12/09/2016 Non basta un successivo trasferimento dell’attività per l’agevolazione “Prima casa” S.M.Perego
12/09/2016 Gli immobili posseduti in ambito UE sono già noti dal 2014 all’Agenzia delle Entrate S.M.Perego
12/09/2016 Dall’1.1.2017 al via la fatturazione elettronica, con agevolazioni, tramite l’Agenzia delle Entrate S.M.Perego
09/09/2016 Per la Corte di Giustizia UE gli e-book scontano l’IVA ordinaria S.M.Perego
09/09/2016 Riconosciuto il credito IVA anche con dichiarazione omessa S.M.Perego
09/09/2016 Inserite maggiori informazioni sugli studi di settore nel “Cassetto Fiscale” del contribuente S.M.Perego
09/09/2016 Per le ritenute previdenziali omesse rileva l’anno fiscale S.M.Perego
08/09/2016 Scade il 20.9.2016 la trasmissione telematica della “Black List” S.M.Perego
08/09/2016 Entro il 31.12.2016 l’opzione per la trasmissione telematica dei corrispettivi S.M.Perego
08/09/2016 Soggetto a plusvalenza la parte dell’immobile non adibito a prima casa S.M.Perego

Records 1171 to 1180 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Disponibili le disposizioni attuative in materia di Gruppo IVA   Data : 11/04/2018
Disponibili le disposizioni attuative in materia di Gruppo IVA
Il DM 6.4.2018, pubblicato in data 10.4.2018 sul sito Internet del Dipartimento delle Finanze e in corso di pubblicazione sulla G.U., contiene disposizioni attuative in materia di Gruppo IVA (artt. da 70-bis a 70-duodecies del DPR 633/72).
Il predetto decreto disciplina il Gruppo IVA sotto i seguenti profili:
- costituzione;
- diritti e obblighi;
- fatturazione e certificazione dei corrispettivi;
- registrazioni, liquidazioni ed effettuazione dei versamenti;
- comunicazioni periodiche e dichiarazione annuale; 
- rimborsi IVA.
Si rileva, fra l'altro, che:
- per la costituzione del Gruppo IVA è necessario che il rappresentante del Gruppo presenti, in via telematica, la dichiarazione sottoscritta da tutti i partecipanti secondo le modalità che saranno disposte da un provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate. L'istituto in esame avrà effettiva operatività solo a partire dall'1.1.2019;
- è prevista l'attribuzione al Gruppo IVA di un proprio numero di partita IVA, che dovrà essere riportato in ogni dichiarazione, comunicazione o altro atto inerente il Gruppo.
Fonte: DM 6.4.2018 Ministero dell'Economia e delle finanze - Il Quotidiano del Commercialista del 11.4.2018 - "Nel Gruppo IVA “cointestate” le fatture verso soggetti terzi" - La Grutta
Sezione:   Autore : S.M.Perego