Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
24/11/2016 AL 16.12.2016 IMU e TASI ridotta al 75% solo per gli immobili locati a canone concordato S.M.Perego
22/11/2016 L’accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario ne limita solo provvisoriamente gli effetti S.M.Perego
22/11/2016 Sia l’emissione che la ricezione di fatture elettroniche comportano oneri non indifferenti S.M.Perego
22/11/2016 Bilanci XBRL - Al via la nuova tassonomia integrata con l’approvazione dell'OIC S.M.Perego
21/11/2016 Tramite PEC l’invito ai contribuenti a regolarizzare la propria dichiarazione IVA S.M.Perego
21/11/2016 La detrazione IRPEF per gli interventi di recupero edilizio spetta anche con bonifico incompleto S.M.Perego
21/11/2016 Le Partite IVA inattive saranno chiuse d’ufficio S.M.Perego
21/11/2016 Diverso valore dell’area edificabile ai fini ICI/IMU e Registro S.M.Perego
21/11/2016 Dall’1.1.2017 eliminati gli Studi di Settore con l’introduzione degli indici sintetici di affidabilità S.M.Perego
16/11/2016 Anche ai tributaristi, di cui alla L. 4/2013, estesa la rappresentanza del contribuente presso gli uffici S.M.Perego

Records 981 to 990 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Nuova circolare sullo split payment   Data : 09/05/2018
Nuova circolare sullo split payment
La circ. Agenzia delle Entrate 7.5.2018 n. 9 ha esaminato le modifiche apportate dall'art. 3 del DL 148/2017 (conv. L. 172/2017) alla disciplina relativa al meccanismo dello split payment (art. 17-ter del DPR 633/72). Fra i principali chiarimenti forniti si segnalano i seguenti:
- la scissione dei pagamenti non si applica alla liquidazione dei compensi relativi alle consulenze tecniche d'ufficio (CTU); i consulenti, pertanto, sono tenuti a esercitare la rivalsa IVA e a emettere fattura nei confronti dell'Amministrazione della giustizia evidenziando che il pagamento avviene con denaro fornito dalla parte (o dalle parti) che il provvedimento del giudice individua;
- ai fini di tutelare il legittimo affidamento, la disciplina in esame ha effetto dalla data di effettiva inclusione del soggetto nell'elenco e della pubblicazione di quest'ultimo sul sito del Dipartimento delle Finanze;
- sono interessate dallo split payment anche le fondazioni sottoposte al controllo di soggetti pubblici attraverso la nomina degli organi di gestione della fondazione stessa (es. fondazioni degli Ordini professionali).
Fonte: Circolare Agenzia Entrate 7.5.2018 n. 9 - Il Quotidiano del Commercialista del 8.5.2018 - "Consulenze tecniche d’ufficio senza split payment" - Greco
Sezione:   Autore : S.M.Perego