Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
27/10/2016 Sul trust autodichiarato la Cassazione cambia opinione S.M.Perego
27/10/2016 Riconosciuto il cumulo giuridico anche agli omessi versamenti S.M.Perego
27/10/2016 Sanzioni al 90% per la mancata indicazione nel quadro RW dei redditi esteri S.M.Perego
27/10/2016 Nella finanziaria 2017 un iper-ammortamento nascosto negli allegati S.M.Perego
26/10/2016 Dubbi costituzionali sulla rottamazione dei ruoli per l’esclusione dei Comuni e concessionari locali S.M.Perego
26/10/2016 Dall’1.1.2017 nuovi obblighi per i soggetti passivi IVA S.M.Perego
26/10/2016 Nella finanziaria 2017 il super ammortamento al 250% - Conviene aspettare? S.M.Perego
25/10/2016 Nonostante la soppressione di Equitalia si continueranno a pagare gli aggi di riscossione S.M.Perego
25/10/2016 L’INPS esclude il contributo addizionale sui licenziamenti se esiste continuità occupazionale S.M.Perego
25/10/2016 Dall’Agenzia delle Entrate altre 60 mila lettere per omesse/infedeli dichiarazioni dei canoni di locazione S.M.Perego

Records 1031 to 1040 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: La comunicazione dei dati delle fatture in scadenza al 31.5.2018   Data : 22/05/2018
La comunicazione dei dati delle fatture in scadenza al 31.5.2018
Operazioni relative ai primi due trimestri del 2018 - Modalità e termini di trasmissione
Il termine per la trasmissione della comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute (art. 21 del DL 78/2010) relativa al 1° trimestre 2018 scadrebbe il 31.5.2018. I soggetti passivi IVA, tuttavia, hanno la facoltà di comunicare tutte le operazioni registrate nel 1° semestre 2018 entro il giorno 1.10.2018 (in quanto il 30.9.2018 cade di domenica). L'Autore rileva, fra l'altro, che:
- non sono previsti particolari obblighi per esercitare l'opzione relativa all'invio della predetta comunicazione con cadenza semestrale vale, pertanto, il comportamento concludente (art. 1 del DPR 442/97);
- l'esercizio dell'opzione, verosimilmente, dovrà essere comunicato nella dichiarazione annuale IVA relativa al periodo d'imposta 2018 da presentare entro il 30.4.2019 (art. 2 del DPR 442/97);
- l'opzione dovrebbe essere vincolante per un solo anno, seppur tale questione non sembra rilevante considerato che l'adempimento dovrebbe essere soppresso, a partire dal prossimo anno, a fronte dell'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica.
Fonte: Notiziario Eutekne - Provvedimento Agenzia Entrate 5.2.2018 n. 29190
Sezione:   Autore : S.M.Perego