Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
26/05/2016 I lavoratori autonomi soggetti al controllo in caso di scostamento sulle ritenute subite S.M.Perego
26/05/2016 Le detrazioni per il recupero edilizio si trasferiscono all’erede S.M.Perego
26/05/2016 Entro il 31.5.2016 è possibile ricorrere all’estromissione agevolata S.M.Perego
24/05/2016 La legge sulle unioni civili (L. 76/2016) comporta alcune novità S.M.Perego
24/05/2016 Anche i terreni agricoli posseduti dai coadiuvanti coltivatori diretti sono esenti IMU S.M.Perego
24/05/2016 Conviene sempre la tenuta della contabilità per i forfetari e per i contribuenti minimi S.M.Perego
23/05/2016 Il maxi ammortamento si applica anche ai contribuenti minimi S.M.Perego
23/05/2016 Il 20% dell’IMU pagata sugli immobili strumentali è sempre deducibile S.M.Perego
23/05/2016 Disponibile il codice tributo per i compensi corrisposti ad avvocati per negoziazione assistita e ad arbitri S.M.Perego
23/05/2016 Nel mese di giugno l’Agenzia delle Entrate chiederà chiarimenti a 220 mila contribuenti sui redditi 2013 S.M.Perego

Records 1411 to 1420 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: L’invio dati fatture può essere semestrale senza opzioni   Data : 29/05/2018
L’invio dati fatture può essere semestrale senza opzioni
In relazione ai dati delle fatture emesse e ricevute nel 1° trimestre 2018, i soggetti passivi IVA possono trasmettere la comunicazione prevista dall'art. 21 co. 1 del DL 78/2010:
- entro il giorno 31.5.2018;
- entro il giorno 1.10.2018 avvalendosi della facoltà di inviare i dati relativi all'intero 1° semestre 2018, quindi comprensivo del 1° e del 2° trimestre (art. 1-ter co. 2 lett. a) del DL 148/2017).
In assenza di indicazioni fornite dal DL 148/2017 e dalle specifiche tecniche della comunicazione in esame (come modificate dal provv. Agenzia delle Entrate 29190/2018), si ritiene che:
- la predetta opzione possa essere esercitata mediante comportamento concludente;
- in via prudenziale, è opportuno che il soggetto passivo mantenga un comportamento coerente con la scelta operata; a titolo esemplificativo, dopo aver trasmesso i dati con cadenza semestrale in relazione al 1° semestre 2018, appare opportuno non adottare la periodicità trimestrale per inviare i dati in relazione alla seconda parte dell'anno.
Fonte: Il Quotidiano del Commercialista del 26.5.2018 - "Comunicazione dati fatture per il primo trimestre 2018 al bivio" - Gazzera - Greco
Sezione:   Autore : S.M.Perego