Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
15/02/2016 I contratti di locazione non registrati non esistono S.M.Perego
15/02/2016 Limite alla compensazione dei crediti IVA S.M.Perego
15/02/2016 Nella dichiarazione Iva 2016 lo Split payment S.M.Perego
11/02/2016 Studi di settore nulli se si svolge una seconda attività S.M.Perego
11/02/2016 Il regime forfetario compila i quadri LM e RS in Unico 2016 S.M.Perego
10/02/2016 Gli apprendisti entrano nel FIS - Messaggio INPS 548/2016 S.M.Perego
10/02/2016 Gli Studi di settore si avviano ad un processo di semplificazione S.M.Perego
10/02/2016 Possibilità di cumulo per il professionista che trasmette tardivamente le dichiarazioni S.M.Perego
10/02/2016 Riduzione del 50% della base imponibile IMU S.M.Perego
10/02/2016 Anche gli interventi edilizi terminati nel 2012 usufruiscono della detrazione IRPEF del 50% delle spese per l'acquisto di mobili S.M.Perego

Records 1681 to 1690 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: La fattura elettronica scartata si può ritrasmettere   Data : 29/05/2018
La fattura elettronica scartata si può ritrasmettere
L'Agenzia delle Entrate, nel corso del Videoforum tenutosi il 24.5.2018, ha fornito alcuni chiarimenti in merito all'introduzione degli obblighi di fatturazione elettronica. In particolare:
- la fattura elettronica deve essere trasmessa al Sistema di Interscambio al momento di effettuazione dell'operazione ex art. 6 del DPR 633/72;
- qualora la fattura elettronica superi i controlli e venga consegnata o messa a disposizione dal SdI, il documento si intende emesso con la data riportata nella fattura stessa;
- qualora, invece, la fattura elettronica non superi i controlli eseguiti dal SdI, la fattura è scartata e si considera "non emessa" ma non si incorre in alcuna violazione se la fattura viene trasmessa nuovamente al SdI entro 5 giorni.
L'Agenzia delle Entrate ha, inoltre, riconosciuto la possibilità di conservazione delle fatture in formato PDF in luogo del formato XML che caratterizza le fattura elettroniche.
In merito alla comunicazione delle operazioni transfrontaliere, viene chiarito che è possibile trasformare in formato XML le fatture emesse verso soggetti non residenti e non stabiliti in Italia, adempiendo in questo modo al predetto obbligo comunicativo.
Fonte: Risposte Agenzia delle Entrate Videoforum Il Sole 24 Ore 24.5.2018 - Il Quotidiano del Commercialista del 25.5.2018 - "Per la fattura elettronica scartata e reinviata entro cinque giorni niente sanzioni" - Bilancini - Greco
Sezione:   Autore : S.M.Perego