Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
23/06/2016 Il canone RAI non deve essere assoggettato ad IVA S.M.Perego
23/06/2016 L’INPS norma le detrazioni per carichi di famiglia dei non residenti S.M.Perego
23/06/2016 Accertamenti mirati ai rimborsi da 730 superiori a 4.000,00 euro S.M.Perego
23/06/2016 Al via il decreto anticorruzione S.M.Perego
23/06/2016 La costruzione della “Prima casa” non sempre sconta l’IVA al 4% S.M.Perego
22/06/2016 La c.d. “Società di comodo” può omettere il pagamento delle imposte S.M.Perego
22/06/2016 La locazione sistematica “On-line” è attività commerciale S.M.Perego
22/06/2016 L’utenza elettrica “residenziale” è sempre soggetta al canone RAI S.M.Perego
21/06/2016 La fatturazione elettronica si estende ai privati S.M.Perego
21/06/2016 Il leasing abitativo rientra tra gli oneri detraibili S.M.Perego

Records 1341 to 1350 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Confermata l’esclusione dall’imposta di bollo per le associazioni e società sportive   Data : 09/08/2018
Confermata l’esclusione dall’imposta di bollo per le associazioni e società sportive
Nella circ. 1.8.2018 n. 18, l'Agenzia delle Entrate ha, tra il resto, chiarito che l'esenzione in modo assoluto dall'imposta di bollo, prevista dall'art. 27-bis della Tabella, allegato B, al DPR 642/72, per "atti, documenti, istanze, contratti, nonché copie anche se dichiarate conformi, estratti, certificazioni, dichiarazioni e attestazioni poste in essere o richiesti" dalle "federazioni sportive e dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI", trova tuttora applicazione, non essendo stata abrogata dalla riforma del Terzo settore attuata dal DLgs. 117/2017.
Inoltre, la circolare ha precisato che nell'esenzione rientrano le ricevute per indennità, rimborsi spese analitici, rimborsi spese forfettari, che i singoli tesserati presentano a fronte di somme erogate dalle federazioni sportive e dagli enti di promozione, in quanto si tratta di documentazione necessaria per eseguire i rimborsi, il cui rilascio viene quindi "richiesto" dalle Federazioni, proprio come specificato dalla norma.
L'esenzione - conclude la circolare - trova applicazione non solo alle federazioni sportive nazionali, ma anche alle "Discipline Sportive Associate".
Fonte: Il Quotidiano del Commercialista del 9.8.2018 - "Esenzione dal bollo per le federazioni sportive ancora valida" – Mauro - Circolare Agenzia Entrate 1.8.2018 n. 18 - Il Quotidiano del Commercialista del 2.8.2018 - "Regime forfetario per ASD e SSD anche senza comunicazione alla SIAE" - Alberti
Sezione:   Autore : S.M.Perego