Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
12/12/2016 Dal 13.12.2016 le opzioni per la trasmissione telematica delle fatture e dei corrispettivi S.M.Perego
12/12/2016 Potenziate le detrazioni IRPEF/IRES per le parti comuni condominiali nel 2017 S.M.Perego
12/12/2016 La "tonnage tax" si rinnova tacitamente S.M.Perego
12/12/2016 Scadono il 31.12.2016 gli accertamenti su Unico 2012 S.M.Perego
12/12/2016 Saldo IMU e TASI 2016 - Risposte del MEF S.M.Perego
09/12/2016 Nel 2017 parte l’IRI – l’imposta sul reddito d’impresa con aliquota del 24% S.M.Perego
09/12/2016 Prorogate nel 2017 le detrazioni 50% e 65% ma escluso il bonus mobili per le giovani coppie S.M.Perego
09/12/2016 Nel 2017 iper-ammortamento del 150% per i beni ad alto contenuto tecnologico S.M.Perego
09/12/2016 Rateizzabile il debito d’imposta sulle accise S.M.Perego
09/12/2016 Esclusi dalla TASI i conduttori di immobili adibiti ad abitazione principale S.M.Perego

Records 921 to 930 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: La fattura elettronica viene scartata in assenza di Iva   Data : 12/11/2018
La fattura elettronica viene scartata in assenza di Iva
La fattura elettronica relativa a cessioni di beni o prestazioni di servizi che non comportano l'applicazione dell'IVA viene scartata dal Sistema di Interscambio in assenza dell'indicazione circa la natura dell'operazione (non imponibile, esclusa, ecc…).
L'elenco dei "codici natura", presente nelle specifiche tecniche allegate al provvedimento 89757/2018, è del tutto analogo a quello utilizzato nell'ambito della redazione delle comunicazioni dei dati delle fatture. Può quindi essere utile, al fine di ottenere maggiori informazioni in ordine alla classificazione della natura delle operazioni, far riferimento alla circ. Agenzia delle Entrate 7.2.2017 n. 1, che forniva chiarimenti in proposito. In particolare, i valori ammessi nel campo "Natura" della fattura elettronica sono:
- N1, per le operazioni escluse ai sensi dell'art. 15 del DPR 633/72;
- N2, per quelle non soggette a IVA per mancanza di uno o più requisiti dell'imposta;
- N3, per le operazioni non imponibili (ad es. esportazioni o cessioni intra-UE);
- N4 per le operazioni esenti di cui all'art. 10 del DPR 633/72;
- N5 per le operazioni soggette a regime del margine o con IVA non esposta in fattura (ad es. il regime speciale dell'editoria);
- N6, per le operazioni per le quali si applica l'inversione contabile;
- N7 nel caso di IVA assolta in altro Stato dell'Unione europea, come per esempio nelle vendite a distanza o nelle prestazioni di servizi di telecomunicazioni, tele-radiodiffusione ed elettronici.
Fonte: Il Quotidiano del Commercialista del 10.11.2018 - "Se non c’è IVA la e-fattura deve riportare la natura dell’operazione" - Bilancini
Sezione:   Autore : S.M.Perego