Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
15/12/2016 Il calcolo del pro rata IVA è compatibile con la norma comunitaria S.M.Perego
15/12/2016 Pronte le linee guida dell'Agenzia delle Entrate dei controlli per il 2017 S.M.Perego
15/12/2016 Ulteriormente ridotto il tasso di interesse dall'1.1.2017 S.M.Perego
14/12/2016 Anche le cave estrattive sono soggette all'IMU ed alla TASI S.M.Perego
14/12/2016 Definizione parziale dei ruoli – Dubbi applicativi S.M.Perego
14/12/2016 Agevolati i cittadini italiani residenti all’estero che rientrano in Italia S.M.Perego
13/12/2016 Parte il contributo INPS per servizi di baby sitting o per l’infanzia S.M.Perego
13/12/2016 Nessuna cartella per l’omesso versamento delle c.d. Società non operative S.M.Perego
13/12/2016 Scade il 27 dicembre il versamento dell’acconto IVA S.M.Perego
13/12/2016 Entro il 14.12.2016 è possibile sanare l’omessa presentazione del mod. 770/2016 S.M.Perego

Records 911 to 920 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Escluse dall'obbligo di invio al SdI le operazioni soggette a reverse charge   Data : 13/11/2018
Escluse dall'obbligo di invio al SdI le operazioni soggette a reverse charge
In occasione del Videoforum de Il Sole 24 Ore svoltosi il 12.11.2018, l'Agenzia delle Entrate ha risposto ad alcuni quesiti in tema di fatturazione elettronica, chiarendo, fra l'altro che:
- l'obbligo di fatturazione elettronica di cui all'art. 1 co. 3 del DLgs. 127/2015 riguarda tutte le fatture emesse dall'1.1.2019;
- per le fatture ricevute con applicazione del reverse charge "interno" ex art. 17 co. 6 del DPR 633/72, il soggetto passivo destinatario è obbligato a effettuare la relativa integrazione, con l'imposta e l'aliquota, senza obbligo di trasmettere il documento integrato al Sistema di Interscambio; tuttavia, la trasmissione al SdI può essere utile per coloro che avranno aderito al sistema di conservazione elettronica dell'Agenzia delle Entrate, in quanto l'invio consentirebbe di operare automaticamente la conservazione;
- per le fatture ricevute con applicazione del reverse charge "esterno" (acquisti intracomunitari ed extra-UE), i soggetti passivi IVA non sono tenuti a operare nell'ambito delle regole della fatturazione elettronica, essendo prevista la comunicazione dei dati di tali operazioni nell'ambito del c.d. "esterometro";
- le autofatture per omaggi vanno trasmesse come fatture elettroniche al SdI.
Fonte: Notiziario Eutekne
Sezione:   Autore : S.M.Perego