Fatturazione elettronica – Nessuna proroga ma adeguata alle richieste del Garante privacy
In occasione della cerimonia di inaugurazione dell'anno di studi della Guardia di Finanza, il Ministro dell'Economia, Giovanni Tria, ha dichiarato che l'obbligo di fatturazione elettronica entrerà in vigore, come previsto, dall'1.1.2019, seppure con qualche modifica alle disposizioni attuative, necessaria per superare le criticità evidenziate dal Garante della privacy con il provvedimento 15.11.2018 n. 481.
Lo stesso Garante, Antonello Soro, nel corso di un incontro con i deputati della Commissione Finanze della Camera, avrebbe sottolineato che alcuni aspetti delle regole in tema di fatturazione elettronica potranno essere corretti "senza particolari difficoltà".
Nella giornata del 21.11.2018, è previsto un tavolo comune tra Garante della privacy e Agenzia delle Entrate per valutare le possibili soluzioni tecniche.
Secondo quanto denunciato da ANC con un comunicato stampa diffuso il 20.11.2018, le criticità riguarderebbero non tanto il trattamento dei dati sanitari, quanto il trattamento dei dati economici delle imprese.
Nella giornata del 5.12.2018 si riunirà il “Forum” per chiarire le ultime novità sulla fatturazione elettronica ed a evidenziare eventuali aspetti che potrebbero essere meritevoli di approfondimenti prima della scadenza del 1° gennaio 2019, successivamente dovrebbe essere pubblicata la tanto attesa circolare ministeriale esplicativa.
Fonte: Il Quotidiano del Commercialista del 21.11.2018 - "Per la e-fattura in arrivo modifiche ma niente proroga" – Gallo – S.M. Perego |