Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
27/07/2016 ISEE per nuclei familiari con persone disabili o non autosufficienti – Ricalcolo automatico a cura dell’INPS S.M.Perego
27/07/2016 Scade il 29 luglio l’invio, per gli operatori finanziari, delle comunicazioni integrative S.M.Perego
26/07/2016 Rivista l’emissione dei certificati dal Registro Imprese S.M.Perego
26/07/2016 Nel quadro RL vanno riportati i dividendi esteri qualificati S.M.Perego
26/07/2016 Lo scarto delle fatture elettroniche inviate alla PA arriva al 26% S.M.Perego
26/07/2016 Chiusura estiva 2016 S.M.Perego
26/07/2016 I mutui ipotecari a favore di giovani coppie, famiglie numerose o con disabili esenti da imposte e bolli S.M.Perego
25/07/2016 Ai fini della Brexit una corsa contro il tempo per rilocalizzare in Italia S.M.Perego
25/07/2016 La donazione simulata è dolo S.M.Perego
25/07/2016 Dubbi sulla sospensione dei termini feriali a seguito di istanza di adesione S.M.Perego

Records 1241 to 1250 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Trasmissione telematica dei corrispettivi all’ultima chiamata   Data : 20/12/2018
Trasmissione telematica dei corrispettivi all’ultima chiamata
Con la risposta interpello 19.12.2018 n. 118, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che, a partire dall'1.1.2019, le imprese operanti nel settore della grande distribuzione non potranno più utilizzare le modalità di trasmissione dei corrispettivi di cui al provv. Agenzia delle Entrate 12.3.2009, avvalendosi dell'opzione di cui all'art. 1 co. 429 e ss. della L. 311/2004.
Tale regime, infatti, è stato abrogato dall'art. 7 del DLgs. 127/2015 con decorrenza dall'1.1.2017, prevedendo la proroga delle opzioni già esercitate entro il 31.12.2016 soltanto fino al 31.12.2018.
Pertanto, a partire dal prossimo anno, le imprese della grande distribuzione saranno tenute:
- a certificare i corrispettivi secondo le regole ordinarie (ossia mediante scontrino o ricevuta fiscale);
- ovvero, in alternativa, a dotarsi dei nuovi Registratori Telematici di cui al provv. Agenzia delle Entrate 182017/2016 e ad esercitare, entro il 31.12.2018, l'opzione per la memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi di cui all'art. 2 co. 1 del DLgs. 127/2015.
Peraltro, dal 2020 anche il nuovo regime opzionale verrà superato, in quanto la memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi saranno obbligatorie per la generalità dei commercianti al minuto. L'obbligo è inoltre introdotto in via anticipata, dall'1.7.2019, per i soggetti con volume d'affari superiore a 400.000,00 euro.
Fonte: Il Quotidiano del Commercialista del 20.12.2018 - "Invio dei corrispettivi con Registratori Telematici anche per la GDO dal 2019" - Cosentino
Sezione:   Autore : S.M.Perego