Riforma del sistema pensionistico - Modalità di presentazione delle domande
Con il messaggio 29.1.2019 n. 395, l'INPS ha comunicato le modalità di presentazione delle domande relative agli anticipi pensionistici regolati dal DL 4/2019, ovvero la pensione c.d. quota 100, riservata ai soggetti con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi, la pensione anticipata "ordinaria" e la c.d. "opzione donna".
Operativamente, il lavoratore che ha maturato i requisiti richiesti può - previo possesso del PIN rilasciato dall'INPS, la SPID o la Carta nazionale dei servizi - compilare e inviare la domanda telematica di accesso alla pensione tramite la funzionalità disponibile fra i servizi on line del sito www.inps.it, nella sezione "Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci".
Una volta effettuato l'accesso e scelta l'opzione "Nuova domanda", il richiedente potrà definire la richiesta utilizzando 3 differenti sequenze, abbinate a ciascuna delle predette misure di anticipo pensionistico previste dal DL 4/2019.
Il messaggio in argomento precisa, altresì, che la domanda può essere presentata anche per il tramite dei Patronati e degli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all'INPS ovvero, in alternativa, chiamando il Contact center.
Fonte: Messaggio INPS 29.1.2019 n. 395 - Il Quotidiano del Commercialista del 30.1.2019 - "Domanda telematica per “quota 100”" - Mamone
|