Il DL 18/2020 ha previsto per i lavoratori subordinati, autonomi, professionisti e collaboratori iscritti alla Gestione separata un’indennità per il mese di marzo pari a  600 euro, che non concorre alla formazione del reddito ai fini IRPEF.
Per poter fruire dell’indennità, è necessario attendere la circolare operativa dell’INPS, la quale dovrebbe arrivare entro la fine di questa settimana, consentendo così ai soggetti potenzialmente beneficiari di poter presentare la domanda in modalità telematica.
Come annunciato dal Presidente dell’Istituto previdenziale, con molta probabilità sarà previsto un “click day” per la prossima settimana, in quanto le risorse stanziate potrebbero non essere sufficienti per coprire tutte le richieste; di conseguenza, si darà precedenza alle domande arrivate prima.

Fonte: DL 18 del 17.3.2020 – Il Quotidiano del Commercialista del 19.3.2020 – ““Click day” per le indennità a favore degli autonomi la prossima settimana” – Redazione – Il Sole – 24 Ore del 19.3.2020, p. 3 – “Indennità con dote a esaurimento e in attesa delle regole Inps” – Mobili – Pogliotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'invio dei commenti tramite il presente modulo comporta l'accettazione del trattamento dei dati personali, secondo quanto riportato nell' Informativa Privacy