Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
14/04/2009 Modifiche ai modelli ministeriali news
04/02/2009 Interessi creditori news
20/05/2016
03/09/2009 news
10/04/2009 Contrasto all'evazione news
02/02/2009 Cambio password Entratel news Agenzia delle Entrate
02/02/2009 Unico Mini news Agenzia delle Entrate
20/02/2017 Prorogata al 2017 la detrazione IRPEF del 50% dell'IVA per l’acquisto di abitazioni di nuova costruzione s
18/05/2009 Comunicato stampa Agenzia delle Entrate news S. M. Perego
08/03/2017 Dall’1.1.2017 GE.RI.CO sostituito dagli ISA (Indici Sintetici di Affidabilità) S..Perego

Records 1 to 10 of 2397
Next Last

 

Titolo: Al via gli accertamenti e controlli sui redditi prodotti nel 2012   Data : 27/06/2016
Al via gli accertamenti e controlli sui redditi prodotti nel 2012
Con il provv. 24.6.2016 n. 100892, l'Agenzia delle Entrate ha definito il contenuto e le modalità di trasmissione delle comunicazioni con cui verranno segnalati possibili errori o dimenticanze nei redditi dichiarati per il 2012 nel modello UNICO o 730/2013. Le possibili anomalie riguarderanno:
- redditi dei fabbricati ex artt. 25 e ss. del TUIR;
- redditi di lavoro dipendente e assimilati, di cui agli artt. 49 e ss. del TUIR;
- assegni periodici di cui agli artt. 50 e ss. del TUIR;
- redditi di partecipazione ex artt. 4, 5 e 6 del TUIR;
- redditi diversi, ex art. 67 del TUIR;
- redditi di lavoro autonomo abituale e non professionale, di cui all'art. 53 co. 2 del TUIR;
- redditi di capitale derivanti dalla partecipazione al capitale o al patrimonio di società ed enti soggetti all'IRES e proventi derivanti da contratti di associazione in partecipazione e cointeressenza ex art. 44 co. 1 lett. e) e f) del TUIR;
- redditi d'impresa con riguardo alle rate annuali di plusvalenze/sopravvenienze attive di cui agli artt. 86 e 88 del TUIR.
Le comunicazioni saranno recapitate via PEC, qualora risulti un indirizzo attivo, oppure tramite posta ordinaria.
Ricevuta la comunicazione, il contribuente, anche mediante intermediari incaricati della trasmissione delle dichiarazioni, può richiedere informazioni o segnalare all'Amministrazione finanziaria eventuali elementi, fatti e circostanze dalla stessa non conosciuti, rivolgendosi ai centri di assistenza multicanale (CAM) o agli Uffici territoriali delle Direzioni provinciali dell'Agenzia, o infine trasmettere documentazione con CIVIS. Chi, invece, volesse regolarizzare errori e omissioni, lo può fare mediante il ravvedimento operoso (art. 13 del DLgs. 472/97).
Fonte: Il Quotidiano del Commercialista del 25.6.2016 - "Nuove comunicazioni di anomalie in arrivo, anche ai titolari di partita IVA" - Redazione
Sezione:   Autore : S.M.Perego