| Lo scarto delle fatture elettroniche inviate alla PA arriva al 26%
L'Agenzia delle Entrate ha posticipato all'1.12.2016 il termine, inizialmente previsto per l'1.8.2016, a decorrere dal quale eventuali irregolarità nella trasmissione di fatture elettroniche alla P.A. mediante Sistema di Interscambio saranno trasformati in errori bloccanti, con scarto del file.
Attualmente i file che non superano i controlli previsti dal Sistema di Interscambio per l'invio delle fatture elettroniche sono gestiti con il semplice invio di un avviso (non bloccante) al mittente all'interno della ricevuta di consegna o della notifica di mancata consegna.
Il rinvio di cui trattasi si è reso necessario in considerazione del fatto che, nel mese di giugno 2016, come rilevato nel corso di un'interrogazione parlamentare, circa il 26% delle fatture trasmesse mediante Sistema di Interscambio ha presentato almeno un avviso non bloccante. Per consentire, quindi, l'adeguamento dei sistemi informatici al nuovo sistema di verifiche sulle fatture elettroniche P.A., il mancato superamento dei controlli continuerà a non comportare lo scarto del file ma il semplice invito al mittente ad adeguarsi entro e non oltre l'1.11.2016.
Fonte: Notiziario Eutekne |