Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
31/03/2017 Istituito il codice tributo per il credito d'imposta per i sistemi di videosorveglianza o allarme S.M.Perego
31/03/2017 Pubblicati i chiarimenti sulla proroga dei super-ammortamenti e iper-ammortamenti S.M.Perego
31/03/2017 Prorogata al 2018 la trasmissione telematica dei corrispettivi per i distributori automatici S.M.Perego
31/03/2017 INPS – Pubblicate le istruzioni sullo sgravio legato ai contratti di solidarietà difensivi S.M.Perego
30/03/2017 La stampa dei registri IVA può avvenire entro settembre 2017 S.M.Perego
30/03/2017 Entro domani l’opzione per la trasmissione telematica dei corrispettivi S.M.Perego
30/03/2017 Pubblicata in G.U. la proroga per la rottamazione dei ruoli S.M.Perego
29/03/2017 Entro il 2.5.2017 la domanda di rimborso IVA con il modello TR elevato a 30 mila euro senza alcuna garanzia S.M.Perego
29/03/2017 Scade il 31.3.2017 la trasmissione telematica del modello EAS S.M.Perego
29/03/2017 Pubblicate le modalità di trasmissione dei dati delle comunicazioni trimestrali IVA S.M.Perego

Records 691 to 700 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Esclusi dallo spesometro i Commercianti al minuto e le agenzie di viaggi per gli importi inferiori a 3600 euro   Data : 07/04/2017
Esclusi dallo spesometro i Commercianti al minuto e le agenzie di viaggi per gli importi inferiori a 3600 euro
Con il provv. Agenzia delle Entrate 6.4.2017 n. 68495, è stata prevista l'esclusione dagli obblighi di comunicazione nello "spesometro" per l'anno 2016 in favore:
- delle amministrazioni pubbliche ex art. 1 co. 2 della L. 196/2009, nonché delle amministrazioni autonome;
- dei commercianti al minuto e degli altri soggetti ex art. 22 del DPR 633/72, relativamente alle sole operazioni attive di importo unitario inferiore a 3.000 euro, al netto dell'IVA;
- delle agenzie di viaggi e turismo ex art. 74-ter del DPR 633/72, relativamente alle sole operazioni attive di importo unitario inferiore a 3.600 euro, al lordo dell'IVA.
Il descritto provvedimento era stato annunciato con comunicato stampa Agenzia delle Entrate 24.3.2017 n. 68.
Rispetto al contenuto del comunicato stampa, rimane da verificare la compilazione del modello polivalente per le operazioni con controparti "black list". In assenza di un documento di prassi sul punto, si ritiene che le suddette operazioni rientrino nella compilazione dello "spesometro" in qualità di ordinarie operazioni con soggetti non residenti, fatte salve le specifiche esclusioni previste, ad esempio, per esportazioni, importazioni e transazioni rilevate nei modelli INTRASTAT.
Fonte: Provv. Agenzia delle Entrate 6.4.2017 n. 68495 - Il Quotidiano del Commercialista del 7.4.2017 - "Ufficiali gli esoneri da spesometro per agenzie di viaggio e commercianti al minuto" - Greco - Odetto
Sezione:   Autore : S.M.Perego