Visualizza ricerca
 
Ordine e Ricerca
Per autore
Per parole chiave
Cerca

Data Titolo Sezione Autore
26/09/2016 La deducibilità degli oneri compete sempre con la l. 104/92 S.M.Perego
26/09/2016 Non spetta il credito d'imposta per la ricerca e sviluppo alla partecipazione ai corsi di formazione S.M.Perego
26/09/2016 La prescrizione decennale sulla responsabilità del notaio decorre dall’accertamento dell’imposta S.M.Perego
23/09/2016 Al giudice penale resta sempre la competenza nel determinare l’imposta evasa S.M.Perego
23/09/2016 L’intermediario che trasmette tardivamente le dichiarazioni dei redditi è soggetto a sanzioni S.M.Perego
23/09/2016 La compilazione del quadro LM S.M.Perego
23/09/2016 Richiesta di proroga al 31.12.2019 del limite di detrazione IVA sugli autoveicoli S.M.Perego
23/09/2016 Alcuni chiarimenti sugli ammortamenti degli impianti fotovoltaici S.M.Perego
22/09/2016 Illegittimo l’accertamento da Studi di Settore nei confronti di un dipendente S.M.Perego
22/09/2016 Eliminato il taglio alle pensioni alle c.d. “Badanti Giovani” S.M.Perego

Records 1141 to 1150 of 2397
First Previous Next Last

 

Titolo: Utilizzo dei buoni carburante con dubbi e perplessità   Data : 22/05/2018
Utilizzo dei buoni carburante con dubbi e perplessità
A partire dall'1.1.2019, in attuazione della direttiva 1065/2016/UE, il trattamento IVA relativo alla cessione di buoni acquisto (voucher) dovrà essere differenziato a seconda che si tratti di buoni "monouso" ovvero di buoni "multiuso".
Nel primo caso, ogni trasferimento del buono equivale all'effettuazione dell'operazione cui lo stesso dà diritto; nel secondo caso, l'IVA viene applicata soltanto al momento dell'effettivo utilizzo del buono.
Tuttavia, secondo quanto chiarito con la circ. Agenzia delle Entrate 8/2018 in merito ai buoni carburante, per i voucher "monouso" emessi fino al 31.12.2018 potrà essere ancora applicato il trattamento IVA finora previsto dalla prassi ministeriale, con applicazione dell'imposta soltanto al momento dell'utilizzazione.
A parere degli Autori, tali chiarimenti potrebbero applicarsi anche ai voucher emessi per l'erogazione di servizi di welfare aziendale, posto che, a partire dall'1.1.2016, i benefit di cui all'art. 51 co. 2 e 3 del TUIR possono essere erogati anche mediante l'emissione di voucher.
Fonte: Notiziario Eutekne - Circolare Agenzia Entrate 30.4.2018 n. 8
Sezione:   Autore : S.M.Perego